Libri: Fausto Pajar torna in libreria con "Santi Montanari", viaggio tra storie di montagna

Belluno, 10 mag. (Adnkronos) - Con il libro “Santi montanari”, per i tipi delle Edizioni "Biblioteca dell’Immagine", Fausto Pajar torna in libreria. Il nuovo volume viene presentato domani e lunedi alla Fiera del Libro di Torino. Pajar, giornalista professionista e scrittore, affronta, con i suoi "Santi Montanari", tematiche della montagna di particolare suggestione: un viaggio in tante storie montanare dove l’aria e la vita sanno d’antico, dove le storie dei luoghi s’intrecciano con quelle dei personaggi (poi divenuti Santi) spesso strani ma sempre straordinari nell’operare per il bene comune. Perchè, ad esempio, Maurizio Di Agaune, è il patrono degli Alpini? Chi erano Benigno e Caro, eremiti del Baldo, e perché sono famosi? Chi era santa Notburga, passata alla storia come la prima sindacalista dei campi in pieno Medio Evo? E perché san Giovanni Gualberto è il patrono delle Guardie forestali italiane e brasiliane? E san Floriano, san Lugano, san Gallo, san Bernardo, chi erano e cosa hanno fatto di importante? “Santi montanari”, in definitiva, racconta come vengono visti, oggi, dalla pietà popolare, i Santi, cioè quelle figure straordinarie di virtù amate e venerate dalle genti alpine da Aosta a Cividale del Friuli, passando per il Gran San Bernardo, la Svizzera, la Germania, l’Austria, il monte Baldo e, ovviamente le Dolomiti.

Ricorda Pajar: "non c’è villaggio alpino, per minuscolo che sia, che non abbia la sua chiesa e, sparse nei boschi più appartati e remoti, cappelline ed edicole votive dedicate a Santi spesso sconosciuti". Il libro daccompagna il lettore dentro boschi e valli, tra i valichi di montagna, tra le acque dei ruscelli e nelle valli, per raccontare le straordinarie storie dei Santi venerati ancora oggi dalle genti alpine in una sorta di itinerario spirituale capace di dare serenità e conforto non solo a chi crede, ma soprattutto a tutte quelle persone che sono frastornate dalla convulsa e spesso arida vita moderna. Recentemente i racconti di Fausto Pajar sono stati protagonisti della Maratona di lettura promossa dalla Bibilioteca Bertoliana di Vicenza assieme a quelli di Rigoni Stern, Sepulveda, Dostoevskij ed altri eminenti scrittori del secolo scorso che hanno contribuito a fare la storia della letteratura.

Fausto Pajar, nativo di Longarone (Belluno), ma di famiglia trentina, vive in Veneto, a Quinto di Treviso. Giornalista professionista al quotidiano del Nordest “Il Gazzettino” , è autore di reportage dal Sud America, dalla Scandinavia e dal Medio Oriente.

(RRE)

Nessun commento: