Fiera Libro: Fausto Pajar presenta "Santi Montanari", viaggio tra storie di montagna

Con il libro “Santi montanari”, per i tipi delle Edizioni "Biblioteca dell’Immagine", Fausto Pajar torna in libreria. Il nuovo volume viene presentato alla Fiera del Libro di Torino per l'editore Biblioteca dell'Immagine.
Pajar, giornalista professionista e scrittore, affronta, con i suoi "Santi Montanari", tematiche della montagna di particolare suggestione: chi ricorda, ad esempio, Maurizio di Agaune, condottiero tebano? Chi erano Benigno e Caro, eremiti del Baldo e perché sono famosi? Chi era santa Notburga, passata alla storia come la prima sindacalista dei campi in pieno Medio Evo? E perché san Giovanni Gualberto è il patrono delle Guardie forestali italiane e brasiliane? E san Floriano, san Lugano, san Gallo, san Bernardo, chi erano e cosa hanno fatto di importante?
Da scoprirlo in un viaggio in tante storie montanare dove l’aria e la vita sanno d’antico, dove le storie dei luoghi s’intrecciano con quelle dei personaggi (poi divenuti Santi) spesso strani ma sempre straordinari.
"Non c’è - ha detto Pajar, intervenendo oggi alla Fiera del Libro - villaggio alpino, per minuscolo che sia, che non abbia la sua chiesa e, sparse nei boschi più appartati e remoti, cappelline ed edicole votive dedicate a Santi spesso sconosciuti ma depositari di storie straordinarie - ha spiegato - vicende uniche, entusiasmanti: eroi dei loro tempi. Il libro vi accompagna tra boschi, valichi di montagna e ruscelli e nelle valli, per raccontare le straordinarie storie dei Santi venerati ancora oggi dalle genti alpine in una sorta di itinerario spirituale capace di dare serenità e conforto non solo a chi crede, ma soprattutto a tutte quelle persone che sono frastornate dalla convulsa e spesso arida vita moderna".
Il viaggio dei "Santi Montanari" si sonoda da Aosta a Cividale del Friuli, passando per il Gran San Bernardo, la Svizzera, la Germania, l’Austria, il monte Baldo e, ovviamente le Dolomiti.

Recentemente i racconti di Fausto Pajar, assieme a quelli di Rigoni Stern, Sepulveda, Dostoevskij ed altri eminenti scrittori del secolo scorso che hanno contribuito a fare la storia della letteratura, sono stati protagonisti della Maratona di lettura promossa dalla Bibilioteca Bertoliana di Vicenza.

Fausto Pajar, nativo di Longarone (Belluno), ma di famiglia trentina, vive in Veneto, a Quinto di Treviso. Giornalista professionista al quotidiano del Nordest “Il Gazzettino” , è autore di reportage dal Sud America, dalla Scandinavia e dal Medio Oriente.

Con l'editore "Biblioteca dell'Immagine" Fausto Pajar ha pubblicato anche “Aquile, falchi, orsi e camosci - A Nordest e dintorni”.

--

Nessun commento: