Quarant'anni de “El Sil”, il periodico del Circolo Amissi de la poesia di Treviso










Tratto da il Corriere del Veneto del 13 luglio 2011

Nel luglio di 40 anni fa, era il 1971, usciva il primo numero della rivista mensile intitolata “Notissiario dei Amissi de la poesia de la Marca- Treviso” che poi prenderà il nome de “El Sil”, e che continua tuttora le sue pubblicazioni facendo conoscere l'attività del circolo e la produzione di 140 poeti iscritti, dei 221 che costituiscono la totalità dei poeti dall'origine ad oggi. Formato A4, carta patinata, diffuso in mille copie di cui 400 per abbonamento e 600 indirizzate alle biblioteche e agli organi istituzionali, è oggi diretto da Adriano Gionco, 77 anni, che è anche il presidente del Circolo, ed è curato dalla pittrice e poetessa Bruna Brazzalotto con il ruolo di direttore di redazione per coordinare i redattori Alberto Albanese jr., Pietro Bernardin, Giustina Menegazzi Barcati, Rygier Segna Silvestrini, Michele Tonus, Gianna Tenuta Pilon, Ferruccio Zanin, Maria Pia Pietrobon, Andrea Turcato, e il tesoriere Renzo Schiavinato.

Gionco è un personaggio ben noto del panorama industriale e culturale veneto per essere un imprenditore del settore legno, già sindaco di Spresiano, vicepresidente dell'Associazione industriali di Treviso e autore di quaranta libri tra poesie e racconti. I fondatori del periodico mensile dei poeti, che esce in quattro e talvolta sei pagine, sono stati gli indimenticabili Alberto Albanese e Andrea Cason che furono anche i primi due presidenti del Circolo che periodicamente organizza incontri culturali, letture poetiche e presentazione di libri.

La molteplice attività e la partecipazione (sempre più di sessanta persone presenti alle iniziative) tenderebbero a smentire le valutazioni correnti e le analisi che vorrebbero l'avvenuta morte della poesia in quanto tale, sopraffatta da meccanismi comunicazione di massa legata alla rete. Sta di fatto che gli incontri hanno notevole richiamo e particolare successo anche perché attorno alla rivista si raccolgono non solo i poeti trevigiani, che sono la maggioranza, ma vengono ospitati anche autori delle Tre Venezie nella rubrica intitolata appunto “Musa triveneta” e anche autori in lingua italiana.

Pur con queste eccezioni, la finalità specifica de “El Sil” resta quella originaria voluta da Andrea Cason: “Diffondere la poesia dialettale mantenendo vive le peculiarità del dialetto trevigiano, ma anche delle altre parlate venete, favorendone il capillare utilizzo nella vita quotidiana e nei testi scritti”. E infatti a questo progetto quarantennale hanno collaborato o collaborano personalità del calibro di Biagio Marin, Marcello Cocchetto, Italo Meneghetti (primo stampatore del mensile dei poeti), Bruno Marton (che è subentrato nella stampa), Dino De Poli (che ha dato sempre ospitalità al Circolo) e poi Cafè Nero (alias Gino Tomaselli) Alberto Albanese jr., Bruna Brazzalotto, Emilio Gallina, Adriana Scarpa, Rina Dal Zilio, Aurora Fiorotto, Nico Della Colletta, Toni Basso, Luigi Tavi (Bl), Wanda Girardi Castellani (Vr), Luciano Bonvento (Ro), Chechi Zorzi (Ve), Gino Pastega (Ve), Giorgio Garatti (Tv), Emanuele Bellò (Tv), Simon Benetton (Tv), Lucio Favaron (Pd), Leandro Ferracin (Tv), Giacomo Dal Maistro (Pd), Renzo Ceccotti (Ud), Nico Bertoncello (Vi), Grazia Binelli (Tn), Maurizio Boscolo Menguolo (Ve), Giovanni Carretta (Pn), Wanda Casellato (Tv), Enzo Demattè (Tv), Gian Domenico Mazzoccato (Tv), Francesco Smeazzetto (Tv) e molti altri.

Le tematiche affrontate dai poeti sono quelle spesso intimiste e liriche, ma anche di impegno sociale e culturale e religioso. “Per il quarantennale – precisa il presidente Adriano Gionco – abbiamo indetto un concorso sul tema 'La poesia', tema di cui si parla tanto, tema che non vuole essere meramente celebrativo ma strumento di vita e di pensiero . La premiazione avverrà il 17 settembre prossimo nell'auditorium del complesso museale trevigiano di Santa Caterina in concomitanza con la mostra degli artisti dell'Accademia europea delle arti”.


Fausto Pajar





Nessun commento: